Distillerie Francoli: Grapperie Aperte 2017
Degustazioni, abbinamenti ed esperienze sensoriali nel rispetto dell’ambiente
Domenica (1° Ottobre) le Distillerie Francoli apriranno, come tradizione, le porte ai visitatori in occasione dell’evento Grapperie Aperte, un open day nato per contribuire a diffondere la cultura e la conoscenza dell’unico nostro distillato di bandiera. Perché in nessuna altra parte del mondo è possibile produrre un distillato dal nome Grappa.
Per l’occasione le Distillerie Francoli hanno previsto un programma strutturato in diversi momenti:
la Produzione: qui si possono osservare le diverse fasi della lavorazione, dalla materia prima (la vinaccia) alla prima distillazione, dagli utilizzi ecologici e successivi della vinaccia già utilizzata alla seconda distillazione e all’invecchiamento in botti di rovere.
dai profumi all’assaggio: l’area degustazione presenta un’ampia varietà di assaggi.
Si inizia dalla degustazione delle Grappe Luigi Francoli in purezza, si passa agli assaggi abbinati a piccole sfiziosità e si prosegue con il connubio Grappa e cioccolato grazie alla collaborazione con AUDERE La Cioccolata, un laboratorio artigianale emergente di Borgomanero.
Quest’anno ampio spazio verrà dato anche alla Grappa nella Mixability: bartenders specializzati proporranno creazioni fantasiose (cocktails) tutte a base di Grappa.
Un altro polo della Mixability (i ragazzi del Time Out di Romagnano Sesia) sarà invece dedicato al Gin, al Vermouth e all’Amaro.
Tutti piccoli assaggi pieni di gusto e di creatività per scoprire nuove strade e nuove emozioni che la Grappa può regalare.
la camminata sulla vinaccia: e per finire, tempo e vinaccia permettendo, si camminerà a piedi nudi sulla vinaccia fresca, un’esperienza che porta con sé anche finalità benefiche per la pelle
L’ingresso è libero e senza necessità di prenotazioni
Gli orari:
dalle 10:30 alle 18:30
pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00
Indirizzo
Distillerie Francoli
via Romagnano 20
Ghemme (No)
info:
CASAFRANCOLI
tel. 0163-841.320