La stella turca Karakurt in azzurro!

584

Il primo volto nuovo della Igor Volley 2021-2022 è quello di Ebrar Karakurt, opposto classe 2000, stella della pallavolo turca. Reduce dal terzo posto nel proprio campionato con la maglia del THY Istanbul, Ebrar Karakurt può vantare, seppur giovanissima, già diversi titoli vinti con la maglia del glorioso Vakifbank Istanbul. Dopo aver esordito giovanissima nella massima categoria turca con la maglia del Bursa, Karakurt ha proseguito la sua carriera arrivando nel 2017 al Vakifbank con cui in un triennio ha vinto una Champions League, un Mondiale per Club e due campionati turchi prima di passare, nel 2020, al THY. In nazionale può vantare l’oro al Mondiale under 23 nel 2017 oltre agli argenti conquistati all’Europeo 2019 e alla Volley Nations League 2018.

Per lei, che ha incrociato la Igor Volley da avversaria nelle semifinali della Champions League 2018-2019 (chiuse con la qualificazione alla finalissima poi vinta a Berlino dalle azzurre) e nel Mondiale per Club 2019 (due volte, prima nella fase a gironi e poi nella finalina per il bronzo, vinta dalle turche), un contratto biennale, con scadenza giugno 2023.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Ci è capitato di incrociare Karakurt e di sperimentare da avversari il suo valore più volte e poi di seguirla nel tempo. Parliamo di un’atleta che vanta un palmares importante per la sua età ma che soprattutto abbina un grande temperamento a potenzialità, fisiche e tecniche, elevate e che confidiamo possano ulteriormente migliorare misurandosi con una realtà come la nostra e con un campionato, quello italiano, di altissimo livello. Siamo felici che abbia accettato la nostra proposta e che abbia deciso di legarsi per due stagioni al nostro progetto. Confido che assieme ci si possa togliere delle belle soddisfazioni”.

Ebrar Karakurt (opposto Igor Gorgonzola Novara): “Il campionato italiano è uno dei più belli e Novara uno dei club più prestigiosi al mondo. Sono entusiasta all’idea di vivere questa avventura con la maglia azzurra, non vedo l’ora di scendere in campo e vivere il mio esordio in Italia. Sono una persona molto competitiva e determinata, do tutto per vincere e so che questo è anche lo spirito di un club come Novara, abituato a lottare per la vittoria. Spero di poter portare alla squadra la mia energia, la mia carica e lavorerò duro per migliorare ogni giorno e dare il mio contributo alla causa. Ho seguito il campionato italiano e le partite delle mie future compagne e mi ha colpito lo spirito di sacrificio e la compattezza del gruppo, tanto che non vedo l’ora di farne parte. La mia passione per il volley? Mi hanno incoraggiata i miei genitori e l’insegnante di educazione fisica. La mia forza più grande sta nella capacità di non mollare mai e di superare le difficoltà. Credo che nello sport la cosa negativa non sia la sconfitta ma arrendersi. E’ una cosa che non faccio mai”.