Prosegue il viaggio alla scoperta dei pilastri del progetto Igor Volley, con i “focus” dedicati agli sponsor azzurri. Protagonista, questa volta, la Probiotical Spa (facente parte del gruppo MoFin Alce e presente, sulle maglie azzurre, con il “brand” FlorAtopic), azienda leader del settore probiotici fin dalla sua fondazione, nel 1985, e leader in termini di ricerca e sviluppo, settore in cui arriva ad investire il 10% del proprio fatturato contro una media italiana (1.6 %) ed europea (2.5) decisamente inferiore.
A spiegare il legame tra Probiotical e Igor Volley, è la responsabile del “business development” Vera Mogna: «Il nostro gruppo è fortemente legato al territorio novarese: l’Alce, prima azienda del gruppo, è nata nel 1950 a Novara e nel 1985 è arrivata anche la Probiotical. Due realtà che si sono profondamente integrate con il territorio e che hanno voluto mantenere questa connotazione nel tempo, puntando sull’esportazione all’estero proprio della qualità del nostro territorio. La positività è un valore cardine della nostra azienda e per questo abbiamo scelto un progetto, come quello della Igor Volley, che di fatto ci rispecchia. Quello che si crea attorno alla squadra è un ambiente bello, pulito: una condizione ottimale per veicolare determinate tipologie di prodotti come i nostri. In particolare, abbiamo abbinato a Igor Volley il marchio FlorAtopic, dedicato alla dermatite atopica che non presenta alcun effetto collaterale essendo un prodotto naturale. Possiamo dire che la grinta, la tenacia e gli altri valori positivi espressi dalle ragazze della Igor Volley sono gli stessi che perseguiamo quotidianamente noi come azienda».
Un legame nato da un altro, con Igor Gorgonzola, già consolidato negli anni: «Come Alce, siamo da anni al fianco di Igor Gorgonzola, come fornitori di fermenti lattici per la produzione del formaggio. Basti pensare che il “Gran Riserva Leonardi” (prodotto di punta di Igor Gorgonzola Srl, ndr) è nato da una formula studiata proprio assieme alla nostra azienda e prodotto con ceppi di qualità elevatissima».
Alla base della sponsorizzazione, poi, un legame profondo con il territorio: «Si tratta di qualcosa per noi importantissimo. Facciamo davvero tutto con il territorio, dalla banca di riferimento fino alle assunzioni e al legame con una realtà come Igor Volley. Lo facciamo perché crediamo nella creazione di valore sul territorio di riferimento, non ci limitiamo a produrre qualcosa da esportare ma ci poniamo l’obiettivo di costruire un circolo virtuoso sul territorio, creando un elevato standard qualitativo».
Come avete vissuto la vittoria in Coppa Italia? «Per noi è stato un successo davvero bello ed emozionante. Questo sport sa essere molto coinvolgente, in particolare questa squadra che si sta dimostrando molto unita e compatta. C’è un bel legame a filo doppio tra sponsor e squadra: noi abbiamo creduto in loro, abbiamo investito su di loro, e loro ci ripagano sul campo con vittorie come quella in Coppa Italia e con un impegno costante ed encomiabile. Ognuno fa il proprio meglio per inseguire gli obiettivi comuni: è un rapporto stretto, costruito sulla base della serietà e dell’entusiasmo di tutte le parti in causa».