Vittoria piena in trasferta per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera 0-3 Roma a domicilio e conquista il quarto successo su altrettante uscite del girone di ritorno. Decisivo l’apporto di Tatiana Tolok (MVP del match con 24 punti e il 53% di positività offensiva) in un match che ha visto ogni atleta a disposizione dare il proprio contributo e in cui anche Ishikawa ha concluso in doppia cifra (11 punti, seconda miglior realizzatrice dell’incontro).
Roma con i k.o. in extremis di Melli e Orvosova e in campo con Adelusi opposta a Mirkovic, Schoelzel e Ciarrocchi centrali, Rotar e Salas schiacciatrici e Zannoni libero; Novara con Bosio in regia e Tolok in diagonale, Bonifacio e Aleksic al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e Fersino libero.
Alsmeier firma il primo break ospite (2-4) e poi mette a segno anche il muro del 5-8 a chiudere uno scambio segnato da grandi difese di entrambe le formazioni; il turno in battuta di Bosio fa il vuoto con due ace (7-15) mentre Cuccarini ferma il gioco. Tolok tiene le distanze in diagonale (10-18), Aleksic con due punti in successione fa 13-21 e Villani, appena entrata, conquista il set point sul 14-24 con Bonifacio che a muro chiude il parziale (14-25).
Si riparte con Novara che va 5-7 con un attacco in rete di Salas, che poi ribalta le cose con un turno in battuta positivo (8-7) prima del nuovo break ospite propiziato dal servizio di Aleksic (8-11) mentre Cuccarini chiama a raccolta le sue. Rotar accorcia in maniout (11-12), Novara scappa nuovamente 14-17 ma un filotto di errori azzurri e un muro su Alsmeier rilanciano Roma sul 20-18 mentre Bernardi manda in campo Villani che trova l’ace del sorpasso sul 21-22 dopo un break favorevole alla Igor. Novara sciupa più occasioni per il 22-24 (23-23), poi ai vantaggi è decisivo un attacco vincente in diagonale di Ishikawa (27-29).
Igor con Mazzaro e Villani in sestetto, Bosio a rete fa 4-6 e Tolok poco dopo in parallela inizia la fuga (5-8) che si concretizza sul 5-10 con la diagonale di Villani che costringe Cuccarini al timeout. Scappa via Tolok, a segno in maniout (7-13), Roma non si arrende e rientra sul 12-14 con Bernardi che a sua volta ferma il gioco; Novara riprende il ritmo con Tolok a segno in maniout (13-18) e il muro su Adelusi ipoteca definitivamente il match sul 14-21. Aleksic conquista il match point (17-24), Mims (entrata in corsa, così come Bartolucci) chiude parziale e incontro in parallela, sul 17-25 (0-3).
Francesca Villani (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Veniamo da una trasferta europea impegnativa e oggi non era né facile né scontato fare una prestazione importante. Sono felice, come altre compagne, di essere potuta entrare dalla panchina e aver dato il mio contributo, contro una squadra che sa lottare e che infatti non ha mai mollato nulla nel corso della partita. Sono contenta della prestazione mia e delle compagne, abbiamo ottenuto una vittoria piena che è sicuramente importante per il nostro cammino“.
Alessia Mazzaro (centrale Igor Gorgonzola Novara): “E’ stata una trasferta molto complicata e lunga, anche perché siamo arrivati qui direttamente dal viaggio di coppa in Turchia ed è stata una situazione molto stancante. Magari oggi non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo ma era importante vincere, era importante focalizzarsi sul campionato. Abbiamo portato a casa tre punti e credo sia davvero questa la cosa che più contasse in questo momento“.
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Innanzitutto è stato importante ritornare a vincere dopo una partita che in parte è stata equilibrata e combattuta, anche a causa di alcune imperfezioni nostre. È stata una settimana molto stancante, con due viaggi paragonabili a quelli intercontinentali. Credo siano state bravissime le ragazze, in questo momento siamo un po’ stanchi e oggi abbiano provato a centellinare le energie. Per tutti questi motivi sono tre punti importanti: il campionato corre, la classifica corre e dobbiamo rimanere al passo con quelli che sono i nostri obiettivi“.
Smi Roma Volley – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (14-25, 27-29, 17-25)
Smi Roma Volley: Provaroni, Salas 10, Ciarrocchi 1, Rotar 8, Rucli 2, Adelusi 10, Cicola, Schoelzel 6, Talevi (L) ne, Zannoni (L), Mirkovic 1, Muzi, Costantini ne. All. Cuccarini.
Igor Gorgonzola Novara: Villani 4, Bosio 5, Bartolucci, De Nardi, Fersino (L), Alsmeier 6, Ishikawa 11, Mims 1, Bonifacio 1, Aleksic 7, Mazzaro, Tolok 24. All. Bernardi.
MVP Tatiana Tolok