Espugnata Istanbul in Champions!

344
AGIL Volley - Immagine non disponibile

La Igor Volley di Massimo Barbolini compie un’impresa a dir poco pazzesca, vincendo per 0-3 in casa delle Campionesse del Mondo e d’Europa in carica del Vakifbank Istanbul. Nel match di andata delle semifinali di Champions League, le azzurre disputano un match al limite della perfezione, trascinate dagli attacchi di Paola Egonu (MVP con 30 punti) e da una correlazione muro-difesa impeccabile.

Novara in campo con Egonu in diagonale a Carlini, Chirichella e Veljkovic al centro, Bartsch-Hackley e Piccinini in banda e Sansonna libero; Vakifbank con Ozbai in regia e Sloetjes opposta, Rasic e Gunes centrali, Zhu e Robinson schiacciatrici e Orge libero.

Gunes fa il primo break a muro (5-3), Egonu replica “stoppando” Robinson per il 5-7 e Chirichella prima e un errore di Sloetjes poi lanciano le azzurre sul 6-10. Il Vakifbank rientra 10-11 ma Novara non si scompone e trova il cambio palla con Egonu (10-12) e il nuovo break con Chirichella (10-14) mentre l’ace di Carlini vale il +5 sull’11-16. Sloetjes accorcia le distanze (14-16), Barbolini ferma il gioco e Novara riparte con Egonu a segno a muro (14-19) e in attacco (14-20) e poco dopo è una magia di Carlini a regalare alle azzurre il set point di seconda intenzione (17-24). Chiude un attacco out di Zhu.

Bartsch-Hackley riparte forte (0-2) ma le turche reagiscono e scappano 6-4 con Gunes mentre la solita Egonu firma il controbreak del 6-7 cui Guidetti replica inserendo in banda Di Iulio. La schiacciatrice italiana alza il ritmo in battuta (11-8, ace) e dopo il timeout di Novara sono un muro di Piccinini (12-10) e un diagonale di Bartsch-Hackley a sigillare la nuova parità (14-14) con Egonu che sorpassa concretizzando una gran difesa di Sansonna sul 15-16. Il Vakifbank accelera (20-17), Novara non perde lucidità e rientra con Chirichella (21-20) ma nel testa a testa il primo set ball è delle padrone di casa sul 24-23. Egonu annulla e sorpassa dopo una gran difesa di Piccinini (24-25) e al secondo tentativo è ancora lei, sul 25-27, a chiudere in diagonale il parziale.

Guidetti rivoluziona il sestetto prima e durante il terzo set, ma il parziale è un fantastico assolo azzurro: Karakurt tiene il ritmo fino al 6-6, poi due punti in fila di Piccinini scavano il primo solco (6-9) e il resto lo fa l’alternanza tra Bartsch-Hackley (7-11, poi 7-13) ed Egonu (7-12) in attacco con Chirichella che mura Zhu e fa 7-15. Novara è impeccabile, Bartsch-Hackley raggiunge quota 20 sul +11 con un gran lob e il diagonale di Egonu vale il 13-23; Il Vakifbank prova a reagire ma due errori mettono fine al set e al match sul 15-25.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola NOVARA): “Questa partita è stata un capolavoro tattico preparato da Massimo Barbolini e dal suo staff e messo in pratica in campo dalle ragazze tutte. Per capire l’impresa compiuta basti pensare che il Vakifbank non aveva mai perso in campo internazionale in questo palazzetto. Siamo partite nel miglior modo possibile in questa semifinale, per completare l’impresa servirà un’altra prestazione eccezionale la prossima settimana al Pala Igor”.

Francesca Piccinini (schiacciatrice Igor Gorgonzola NOVARA): “Siamo contentissime, abbiamo disputato una partita pazzesca in tutti i fondamentali, mettendo pressione alle avversarie e mantenendo sempre la lucidità. E’ un piccolo passo ma sappiamo perfettamente che c’è un’altra partita da giocare e che sarà durissima, contro un avversario di caratura mondiale. A Novara dovremo scendere in campo senza fare alcun calcolo ma solo con la consapevolezza che dovremo giocare come a Istanbul, lottando su ogni pallone e senza regalare nulla alle nostre avversarie. Sono fiduciosa che la squadra offrirà un’altra prestazione di altissimo livello”.

Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola NOVARA): “Siamo felici e orgogliosi, abbiamo vinto una partita eccezionale ed è davvero importante essere partite così ma ricordiamoci che questo è solo un passo: sappiamo che in Italia sarà diverso, sicuramente, e che sarà ancor più difficile perché loro sono probabilmente la squadra più forte al mondo. Intanto è importante aver dimostrato che possiamo vincere e che possiamo giocare a questo livello”.

Cristina Chirichella (centrale Igor Gorgonzola NOVARA): “E’ stata una grandissima partita, abbiamo giocato al meglio, insieme, come gruppo in tutti i fondamentali, in attacco come nella correlazione muro-difesa. Sappiamo che il Vakifbank è una squadra fantastica, fortissima in ogni fondamentale e che la strada è ancora lunga, in questa occasione, però, abbiamo giocato meglio noi”.

Giovanni Guidetti (allenatore VakifBank ISTANBUL): “Sapevo già prima del match che loro sono una grande squadra, forte e completa, e che sarebbe servita una grandissima prestazione, perché grande non sarebbe stato abbastanza. Non lo abbiamo fatto e per noi è una buona lezione da apprendere. Non c’è tanto tempo prima della gara di ritorno ma lavoreremo sodo per offrire innanzitutto una prestazione migliore ai tifosi”.

 

VAKIFBANK ISTANBUL – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (17-25, 25-27, 15-25)
VakifBank Istanbul
: Orge (L), Ozbay, Zhu 11, Caliskan, Robinson, Gurkaynak ne, Aykac (L), Sloetjes 5, Gulubay, Di Iulio 4, Karakurt 1, Rasic 7, Senoglu ne, Gunes 5. All. Guidetti.
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 3, Stufi ne, Camera ne, Plak, Nizetich, Piacentini (L) ne, Chirichella 6, Sansonna (L), Piccinini 4, Bici ne, Bartsch-Hackley 14, Zannoni, Veljkovic 1, Egonu 30. All. Barbolini.