In attesa di iniziare, domenica alle 18, il girone di ritorno con la sfida del Pala Igor con Bolzano, il club azzurro da il benvenuto alla fuoriclasse americana Nicole Fawcett e celebra il premio di novarese dell’anno ricevuto dal main sponsor Eraldo Peccetti (Colines srl). Proprio all’imprenditore, senese di nascita ma novarese d’adozione, è toccato il compito di aprire la conferenza stampa di ieri, con un cenno proprio allo splendido riconoscimento ricevuto. «Sono felice – ha spiegato Peccetti – e orgoglioso ma ammetto che si sia trattato di un premio assolutamente inaspettato. Vivo una gioia doppia: non solo per il riconoscimento ricevuto ma anche per gli attestati di stima ricevuti da diverse persone. Più di uno mi ha confessato di essersi emozionato per me e questo è un valore aggiunto per me».
Un imprenditore di successo così come Fabio Leonardi (title sponsor del club azzurro con la sua Igor Gorgonzola Srl e novarese dell’anno nel 2014), che ha “tagliato il nastro” al nuovo corso azzurro: «Con il nuovo allenatore e con l’innesto di una fuoriclasse come Nicole Fawcett abbiamo deciso di cambiare rotta, di rilanciare una volta di più le nostre grandi ambizioni. Vogliamo vincere, non lo abbiamo mai nascosto, e siamo felici che Nicole abbia scelto di sposare la nostra causa: siamo tutti convinti che sia la giocatrice giusta per garantirci un salto di qualità».
Il benvenuto alla nuova azzurra è arrivato da suor Giovanna Saporiti, presidente del club: «Accogliamo una campionessa di caratura internazionale, la cui scelta di vestire la maglia azzurra è un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni. Se è qui, è anche grazie alle ottime referenze ricevute dalle sue compagne di nazionale. Grazie agli sponsor che hanno fatto un ulteriore sforzo: dopo quasi quattro anni dall’inizio del progetto sono animati da un entusiasmo incredibile e noi ci auguriamo che questo possa proseguire a lungo».
«Sono bastati pochi secondi di video – ha svelato il d.g. Enrico Marchioni – a Marco Fenoglio per fargli decidere che Nicole era la giocatrice perfetta per la nostra squadra, per la sua idea di gioco. Il resto è stato il proseguimento di un discorso avviato, quasi per caso, durante i Mondiali 2014, quando parlando con la ragazza era trapelato il suo desiderio di vestire la maglia azzurra. Aveva tante offerte ma ha scelto noi e lo ha fatto con grande entusiasmo».
Entusiasmo che traspare dalle parole della fuoriclasse americana: «Sono io che voglio ringraziare la Igor Volley, perché sette anni fa sono arrivata a Novara giovanissima per un periodo di prova e sono rimasta subito molto colpita dalla piazza. Ho deciso che avrei voluto giocare qui e le parole delle mie compagne di nazionale nelle stagioni successive non hanno fatto altro che accrescere questo mio sogno, che oggi diviene realtà. Hill e Klineman? Kim mi ha detto cose fantastiche del club e della realtà novarese, Alix quando abbiamo parlato di Novara mi è sembrata quasi “gelosa” dell’opportunità che mi è stata offerta».
L’appuntamento per vedere per la prima volta all’opera in maglia azzurra la fuoriclasse americana è fissato per domenica alle 18, quando capitan Guiggi e compagne apriranno il girone di ritorno con la sfida alla matricola Bolzano.